08 ottobre 2024, Rivolta d’Adda (CR). Il progetto Bioalert, finanziato dalla Regione Lombardia, nasce con lo scopo di valorizzare l’importanza della biosicurezza e del benessere animale negli allevamenti lombardi fornendo, tramite azioni di informazione e dimostrazione, agli allevatori tutti gli strumenti per affrontare vecchie e nuove emergenze sanitarie a difesa dell’intero comparto allevatoriale e per aumentarne la produttività e la redditività.
L’evento, quale azione finale del progetto, con il contributo di esperti relatori, vuole essere una completa sintesi delle principali tematiche afferenti alla gestione della biosicurezza e del benessere in allevamento, in un momento particolarmente delicato a livello sanitario della zootecnia lombarda e nazionale.
Il convegno prevede la presenza di Ettore Prandini, Presidente nazionale di Coldiretti e dell’Istituto Spallanzani, e sarà coordinato da Marina Montedoro, Direttore dell’Istituto Spallanzani.
Interverranno: Giovanni Filippini, Direttore Generale sanità animale del Ministero della Salute e Commissario straordinario alla Peste Suina Africana; Giorgio Varisco, Direttore Generale Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia ed Emilia-Romagna; Andrea Galli, Direttore Scientifico Istituto Spallanzani e IT Manager Associazione Italiana Allevatori; Antonio Vitali, già Direttore Dipartimento Prevenzione Veterinaria ATS Brescia; Fabio Abeni, Dirigente di ricerca CREA Centro di ricerca Zootecnia e Acquacoltura Lodi; Claudia Nassuato, Direttore Sanità Animale Dipartimento veterinario ATS Brescia; Gian Enrico Grugni, Presidente ARA Lombardia.
È gradita la conferma di partecipazione inviando Nome, Cognome e ente di appartenenza al seguente indirizzo info@istitutospallanzani.it