04 giugno 2024, Rivolta d’Adda (CR). L’Istituto Spallanzani sarà presente alla IX Edizione del Festival “Carta della Terra” in programma dal 22 aprile al 05 giugno 2024.
È la nona edizione del festival Carta della Terra, ideato da Fondazione Cogeme Ets nel 2015 per far conoscere i principi della «Carta della Terra», un documento internazionale approvato nel 2000 per promuovere la giustizia sociale, la pace e la sostenibilità in tutto il mondo.
La manifestazione, patrocinata da Provincia, Comune di Brescia, Kyoto Club, Cogeme Spa e Acque Bresciane Srl Sb, coinvolgerà più località tra Brescia, la Franciacorta e la Bassa occidentale ed avrà come tema la biodiversità.
In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, segnaliamo il convegno dal titolo “I driver della biodiversità: salute, agricoltura, urbanistica” che si svolgerà mercoledì 05 giugno 2024 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso l’Accademia Symposium di Rodengo Saiano, durante il quale ci sarà l’intervento di Silvia Cenadelli, Vice Direttrice dell’Istituto Spallanzani, “La ricerca scientifica in campo agricolo al servizio della biodiversità”.
Nel corso della mattinata ci saranno anche gli interventi di Maurizio Tira, Professore Ordinario di Urbanistica e già Rettore dell’Università degli Studi di Brescia; Gaetano Laghetti, Ricercatore del CNR e l’agronomo Pierluigi Donna, coordinati da Maria Cristina Ceresa, Direttore responsabile GreenPlanner del Sole 24ore.