La mortalità embrionale precoce è la causa principale delle perdite di gravidanza nel bovino. Questo progetto si propone di indagarne il problema in relazione al genotipo dell'embrione e al grado di eterosi dello stesso.
In particolare il progetto si articola in un disegno sperimentale a due fasi, nelle quali la vitalità embrionale è monitorata prima in un sistema in vitro e successivamente in vivo comprendendo le prime due settimane di sviluppo embrionale. In entrambe le fasi si valuterà la relazione tra il genotipo/eterosi dell'embrione e la sua vitalità , utilizzando parametri fisiologici sia a livello cellulare che molecolare.
L'obbiettivo di questo studio è di stabilire se la riduzione della fertilità negli allevamenti di Frisona è correlata ad una maggiore mortalità embrionale causata dalla riduzione dell'eterosi.
Specificatamente il progetto dovrà affrontare le tematiche delle differenze di sviluppo, metaboliche e molecolari misurabili fino al giorno 7 in vitro tra embrioni di razza pura (Purebred) e incrocio (CR) e delle differenze nella sopravvivenza dei due tipi di embrioni misurata fino al giorno 14.