Obiettivo dello studio è valutare la fattibilità di un progetto di lotta contro la desertificazione nelle terre aride del centro-ovest argentino, attraverso il miglioramento dell'ecosistema, il potenziamento e la diversificazione produttiva dell’allevamento caprino (carne, latte, cuoio, formaggio), lo sviluppo delle competenze locali, l'accesso all'acqua e la valutazione e monitoraggio territoriale attraverso un Sistema di Informazione Geografica (SIG).
Gli obiettivi specifici rispondono ad ognuna delle problematiche esistenti nella zona di intervento:
1.Miglioramento dell'ecosistema, attraverso la rivegetazione con specie foraggere multifunzione (Prosopis, Atriplex e Opuntia) e l'introduzione di foraggi in zone con differente grado di desertificazione.
2.Accesso all'acqua (qualità e quantità): migliorare la fornitura di acqua potabile e di acque per irrigazione e per attività produttive attraverso gli elementi legali e tecnici; realizzare opere infrastrutturali e il recupero e la costruzione di pozzi.
3.Promozione della diversificazione produttiva cominciando prioritariamente con la produzione di latte di capra e lo sviluppo di imprese di allevamento sostenibili, mediante l'aumento della produttività del bestiame creolo attraverso il miglioramento della gestione delle risorse foraggere, i miglioramenti genetici e il risanamento delle greggi, grazie alla creazione di Unità di Produzione e Servizi (UPyS).
4.Coinvolgimento della popolazione.
5.Aspetti giuridici, normativi e istituzionali per l’uso delle acque e dei terreni, mediante una valutazione preliminare della situazione nelle aree di intervento e la compilazione e analisi della cornice giuridica applicabile al possesso e all'uso della terra e dell'acqua.
6.Realizzazione di un sistema di valutazione e monitoraggio basato su indicatori e punti di riferimento, attraverso il Sistema Informativo Geografico del LaDyOT-IADIZA, relazionato a quelli del Governo della Provincia e del Municipio di Lavalle.
7.Sviluppo di strategie necessarie alla gestione del finanziamento a partire dal calcolo del valore attivo netto (VAN) e dall'analisi delle potenzialità del progetto. Si propone la ricerca di appoggio finanziario attraverso contributi di organismi internazionali, nazionali e provinciali.