Nel sistema produttivo zootecnico si è registrato un costante calo degli allevamenti con una conseguente riduzione del numero di animali. Stante questa situazione si è evidenziato un aumento della produzione di latte attribuibile alla grossa crescita della capacità produttiva delle singole aziende.
In presenza di un sistema di quote produttive, il prezzo del latte si è mantenuto sostanzialmente stabile, pur evidenziandosi un sensibile rialzo del costo di gestione. In questa situazione la riduzione dei costi di produzione è l’unica via da percorrere. Una voce importante di tali costi è associata alla gestione riproduttiva della mandria caratterizzata dalla sua fertilità , in chiaro trend negativo.
Mentre molto è stato fatto per il controllo della riproduzione aziendale a livello di management, poco è stato fatto per controllare l’effetto del toro sull’efficienza riproduttiva, nell’ambito dell’uso della fecondazione artificiale.
Obiettivo del progetto e' stata la messa a punto di un protocollo per la stima in vitro del livello di fertilità del toro al fine di consentire la produzione di dosi che contengano un numero di spermatozoi compatibile con la massima fertilita' in campo.